Archeoclub d’Italia, a Palazzo di Città la presentazione della sede tarantina

TARANTO – L’appuntamento è fissato per sabato 17 dicembre, alle ore 10.30, nel Salone degli Specchi di  Palazzo di Città, dove si terrà la conferenza stampa di presentazione della sede Archeoclub tarantina. Archeoclub d’Italia è una associazione culturale che rappresenta un grande movimento di opinione pubblica al servizio dei beni culturali e ambientali. Sorta nel 1971 come centro di documentazione archeologica ha gradualmente esteso il suo interesse a tutti i beni culturali, di cui promuove la conoscenza, la tutela e la valorizzazione. Con decreto del presidente della repubblica del 24 luglio 1986 n.565 Archeoclub d’Italia è divenuto ente morale.

L’associazione opera attraverso sedi locali distribuite sull’intero territorio nazionale, proponendo nuove forme di tutela che hanno il loro cardine nel decentramento. Attualmente le sedi di Archeoclub d’Italia sono 250 e circa 15.000 gli iscritti composti prevalentemente da docenti universitari, insegnanti, archeologi, architetti, studenti e pensionati. Le molteplici attività di volontariato che si articolano in assoluta conformità alle esigenze sempre diverse dei Comuni italiani, ricchi ciascuno di una sua storia e di testimonianze uniche, pongono Archeoclub d’Italia in primo piano assoluto tra le associazioni di settore e lo rendono il luogo naturale di aggregazione per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro grande patrimonio culturale.

Dall’esperienza acquisita sono nate le idee più avanzate per la gestione del patrimonio nazionale, come le proposte per l’autonomia delle grandi aree archeologiche, per l’istituzione di parchi archeologici e per la partecipazione dei privati alla gestione dei beni culturali. Nel 2005 il Ministero della Pubblica Istruzione ha accreditato Archeoclub d’Italia come ente formatore; si è infine ridato vita alla struttura specialistica Marenostrum e creato il nuovo Coordinamento regionale con la Soprintendenza del mare della Regione Siciliana, che ha lo scopo di censire le aree marine e costiere della Sicilia, istituire una banca dati sul mare dell’isola, studiare i legami con le altre realtà storico-archeologiche del Mediterraneo e del medio e vicino Oriente.

Be the first to comment on "Archeoclub d’Italia, a Palazzo di Città la presentazione della sede tarantina"

Tinggalkan komentar