Ilva, due giornate di sopralluogo per i periti incaricati dalla Procura di Taranto

TARANTO – Due giornate di sopralluogo all’Ilva per i periti incaricati dalla Procura di Taranto nell’ambito della maxi inchiesta sull’inquinamento industriale. Nonostante la pioggia, quindi, il loro lavoro è andato avanti.

Ieri mattina è stato chiesto all’azienda di fornire i dati relativi al quantitativo di polvere di carbone impiegato in due specifici mesi, nel periodo compreso tra gennaio ed oggi. La polvere di carbone viene utilizzata per abbattere le diossine generate nell’impianto di agglomerazione, dov’è collocato il noto camino E-312.

Inoltre, i periti hanno chiesto i dati relativi alle campagne di autocontrollo delle emissioni convogliate di alcuni camini dell’acciaieria 2 e delle cokerie. Il sopralluogo è proseguito oggi con il prelievo di campioni da terreni del rione Tamburi e all’interno dello stabilimento. Entro la prima settimana di dicembre (ma la data potrebbe slittare a gennaio), i periti dovrebbero presentare alla Procura il rapporto conclusivo. La prima udienza è fissata per il 17 febbraio 2012.

Alessandra Congedo

Be the first to comment on "Ilva, due giornate di sopralluogo per i periti incaricati dalla Procura di Taranto"

Tinggalkan komentar