“Il bambino inquinato. Inquinamento ambientale e salute infantile”, se ne parla ad Arezzo

AREZZO – L’Isde organizza le 6e Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente (GIMA) titolate “Il bambino inquinato. Inquinamento ambientale e salute infantile” (Arezzo, 10-11 Novembre 2011). L’Associazione Medici per l’Ambiente ha attivato nell’anno 1998 la Campagna “Per il Diritto del Bambino a non essere Inquinato” in occasione di un congresso nazionale svoltosi ad Arezzo. La presenza di esperti, pediatri ed epidemiologi ha facilitato il dibattito sul confronto di esperienze e permesso di porre l’attenzione sui danni che l’inquinamento e il degrado ambientale provocano sulla salute e lo sviluppo dei bambini, che ha portato alla stesura del documento “Per il Diritto del Bambino a non essere Inquinato”, fatto proprio anche dal Comitato Nazionale di Bioetica.

L’iniziativa attuale, a 13 anni di distanza, vuole favorire un nuovo confronto tra rappresentanti delle istituzioni, della comunità scientifica e della società civile. Le 6e GIMA si svolgeranno in seduta plenaria e in gruppi di lavoro sugli argomenti indicati nel programma allegato e sarà concluso con la predisposizione di un documento. I partecipanti ai gruppi di lavoro e le relative istituzioni saranno citati nel documento definito. Per ciascun gruppo sono previsti un coordinatore, vari discussant, un tutor, rappresentanti di: enti ed organismi governativi nazionali e regionali, organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative nazionali, società scientifiche, media, settore economico e mondo giuridico.

A ciascun gruppo di lavoro viene dato mandato di produrre un documento coerente ed integrabile sulla base del confronto interdisciplinare ed interistituzionale su: – sintesi delle evidenze scientifiche e bisogni di salute; – ricognizione buone pratiche esistenti; – proposte per azioni finalizzate all’applicazione della normativa e/o ad una revisione in senso più cautelativo per la salute, e alla progettazione di attività formative, informative, educative e di ricerca. Sarà predisposto un format uguale per tutti i gruppi di lavoro da compilare per riportare le conclusioni in plenaria.

Per la natura seminariale dell’evento della giornata di Giovedì 10, è richiesta l’iscrizione ai gruppi di lavoro da parte di coloro che intendono partecipare. Inoltre tutti coloro che sono interessati a intervenire con una comunicazione (max 5-7 minuti senza utilizzare slides) sono invitati ad inviare la SCHEDA ABSTRACT (allegata): non sono previste lezioni frontali, ma interventi finalizzati al confronto. Con la presente sono a richiedere la disponibilità di uno o più rappresentanti dei Media in indirizzo a partecipare all’iniziativa in oggetto. In calce al programma preliminare è possibile trovare informazioni relative alla partecipazione e le modalità di iscrizione.

Il materiale necessario per partecipare:

6e GIMA – Programma vers 22 x sped

6e GIMA – Scheda Abstract

6e GIMA – Scheda Iscrizione

Bambino-98 – Programma

Documento Bambino Inquinato – originale

Dichiarazione Comitato Bioetica

N.B. SCHEDA D’ISCRIZIONE da inviare entro il 3 Novembre 2011.

Be the first to comment on "“Il bambino inquinato. Inquinamento ambientale e salute infantile”, se ne parla ad Arezzo"

Tinggalkan komentar