Eni, grandi manovre. Lunedì raffica di incontri e conferenze stampa

L’on. Zazzera (Idv) presenta la sua interrogazione parlamentare

Lunedì 10 ottobre, alle ore 11, nella sala consiliare del Comune, sarà presentata alla stampa l’interrogazione parlamentare sulla sicurezza degli impianti Eni ed Ilva di Taranto, che vede come primo firmatario l’on. Pierfelice Zazzera (Idv). “Durante la conferenza stampa – annuncia il parlamentare – si affronterà il problema della mancanza del Piano di Emergenza Esterno della Raffineria Eni, stabilimento che secondo la norma vigente (D.Lvo 334/99) è a rischio di incidente rilevante. Alla questione va data la massima rilevanza pubblica anche perché l’Eni è accanto all’Ilva, ed un incidente potrebbe provocare un drammatico effetto a catena”. Alla conferenza interverranno, oltre a Zazzera, Claudia Filomena Vitale, consigliere comunale Idv e componente della commissione Ambiente del Comune di Taranto, l’on. Orazio Schiavone, capogruppo Idv Puglia, Vanni Ninni, portavoce del comitato Mille per Taranto, e il moderatore Fererico Pirro, giornalista.

I sindacati scendono in campo

Cgil, Cisl e Uil hanno convocato una conferenza stampa sulle  questioni riguardanti lo stabilimento Eni di Taranto. Anche questo appuntamento è fissato per  lunedì 10 ottobre, nella sede territoriale della Cisl, in via Regina Elena 126, al  2° piano, stanza del Segretario generale. L’incontro con la stampa sarà tenuto dai segretari generali confederali Luigi D’Isabella (Cgil), Daniela Fumarola (Cisl) e Giancarlo Turi (Uil). Parteciperanno anche i segretari generali delle corrispondenti Federazioni di settore.

L’incontro promosso dal circolo Antonio Gramsci del Pd

Il lunedì dedicato alle tematiche Eni prosegue nel pomeriggio con l’incontro pubblico organizzato dal circolo Antonio Gramsci del Partito Democratico nella sede di via Arcivescovado (Città Vecchia), alle ore 18. In base a quanto comunicato da Lino De Guido hanno già manifestato la disponibilità a partecipare all’incontro:Donato Pentassuglia, consigliere regionale e presidente della commissione Ambiente della Regione Puglia; Giancarlo Turi, segretario generale della  Uil Taranto; Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl di Taranto; Luigi D’Isabella, segretario generale della Cgil di Taranto; Gianni Cataldino, assessore alle Attività Produttive e vicesindaco di Taranto; Luciano Santoro, capogruppo Pd in Consiglio provinciale; il consigliere comunale del Pd Gianni Fabrizio; i rappresentati sindacali di base della Cgil, Cisl e Uil. I protagonisti dell’incontro saranno i lavoratori dell’Eni a cui verrà affidato il compito di raccontare la loro esperienza di lavoro.

Be the first to comment on "Eni, grandi manovre. Lunedì raffica di incontri e conferenze stampa"

Tinggalkan komentar