“Carbone pulito? Una sporca bugia”, la mostra fotografica voluta da Greenpeace

GROTTAGLIE – Il Gruppo Locale di Taranto di Greenpeace – con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale – inaugura la mostra fotografica “Carbone pulito? Una sporca bugia”.  Per Greenpeace non ci sono dubbi: il carbone è il primo nemico dell’equilibrio climatico del Pianeta: oltre un terzo delle emissioni mondiali di CO2 si devono all’uso di carbone, che è il combustibile fossile con le più alte emissioni specifiche di gas serra, circa il triplo del gas.

«Ogni nuova centrale a carbone è un atto criminale contro la sopravvivenza della vita stessa sul Pianeta – dichiarano gli ambientalisti – occorre abbandonare al più presto la nostra dipendenza da questo combustibile fossile, a favore di una rivoluzione energetica basata su fonti rinnovabili ed efficienza energetica».

In tutto il mondo, Greenpeace è impegnata in attività contro l’apertura di nuove centrali e nel denunciare i danni causati dal carbone: «I gravi impatti non si devono solo alle emissioni di gas serra, ma comprendono anche la deforestazione e la distruzione di interi ecosistemi per le miniere, la contaminazione di suoli e di acque superficiali di falda, la violazione di diritti umani sia dei lavoratori che delle comunità che vivono nei pressi delle miniere di estrazione del carbone, i prodotti di scarto delle lavorazioni che veicolano nell’ambiente composti tossici come mercurio e arsenico».

L’inaugurazione con vernissage inizierà alle 19.00 del 12 maggio.

La mostra presso Palazzo De Felice, in piazza Santa Lucia (Grottaglie), è in programma fino al 31 maggio. L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: gl.taranto.it@greenpeace.org

 www.greenpeace.it/local/taranto

Tinggalkan komentar